Olio Abruzzese Estratto a Freddo
L’olio extravergine di oliva abruzzese macinato a freddo è un prodotto di alta qualità, caratterizzato da un sapore intenso e un aroma fruttato. La regione abruzzese è famosa per la
Selezione
Rustica e gentile
Una prestigiosa selezione di Olio Extra Vergine Abruzzese di alta qualità, ottenuto da olive coltivate esclusivamente nella Valle Peligna, in Abruzzo.
Solo la migliore materia prima, proveniente dal nostro territorio, e lavorato con amore in Abruzzo.
Nell’incontaminato paesaggio dell’ABRUZZO, nella prolifera Valle Peligna, nasce l’Azienda Agricola Zappa Gianluca, da sempre dedita alla produzione di olio extra vergine di oliva.
L’Azienda Agricola
Ferma sulla propria filosofia aziendale, basata sulla tradizione, ricerca e sperimentazione, l’Azienda Agricola Zappa Gianluca produce olio ricavato da olive coltivate esclusivamente in Abruzzo.
Rispetto per la natura
L’Azienda Agricola Zappa Gianluca porta con sé una genuinità derivante dalla sana collaborazione tra uomo e natura, quel tipo di collaborazione basata sul rispetto e sull’equilibrio.
Produzione
I processi meccanici eseguiti per la produzione di olio extra vergine di oliva abruzzese, rispettano appieno le regole di base necessarie per far sì che, il prodotto ricavato, possa garantire ai consumatori tutte le peculiarità di cui solo un ottimo olio extra vergine di oliva fatto in abruzzo può godere.
LA NOSTRA AZIENDA
La filosofia aziendale è basata sui colori della nostra terra, una terra colma di tradizione e di sapori: l'Abruzzo.
Lo stesso stemma aziendale è un inno alla tradizione: da un lato l’oliva, frutto della secolare pianta dell’olivo; dall’altro lo stendardo, usato come simbolo/riconoscimento familiare nelle tradizionali Aziende Agricole Abruzzesi.
Noi siamo TRADIZIONE
In noi pullula l’anima abruzzese, quell’anima legata alle radici, al lavoro della terra, al sacrificio ed alla passione.
Noi siamo RICERCA
Alla base del nostro lavoro, c’è la voglia di costruire un rapporto duraturo ed equilibrato con il cliente. Quest’obiettivo viene raggiunto grazie alla costante ricerca di esclusività.
Noi siamo SPERIMENTAZIONE
Il nostro orizzonte è visivamente delimitato dalle nostre alte montagne abruzzesi, ma all’interno di questa grande Conca vive l’irrefrenabile voglia di sperimentare nuovi meccanismi di produzione che possano portarci sempre più avanti.
IL TERRITORIO
L’ Azienda Agricola Zappa Gianluca, vive la sua realtà nel territorio abruzzese e più precisamente nella Valle Peligna in Abruzzo.
DOVE NASCE IL NOSTRO OLIO E LA NOSTRA STORIA
In Abruzzo, la coltivazione dell’olivo, risale al periodo della dominazione romana.
E’ Virgilio a raccontare della presenza dell’olivo nella Marsica, mentre Ovidio parla della produzione di olivo nella Valle Peligna (oggi Conca di Sulmona) in Abruzzo.La valle Peligna è considerata, appunto, come una Conca, un altopiano posto ad una quota di circa 400-500 metri sopra il livello del mare.
È una terra davvero molto prolifera, grazie alla sua conformazione geografica e al tipo di clima presente durante l’anno. Non a caso nella zona sono presenti molti uliveti, sempre verdi e rigogliosi grazie al clima favorevole. Nell’era mesozoica, la Valle Peligna era in buona parte un mare poco profondo, affiancato da bacini pelagici più profondi.
Successivamente, la Valle era occupata da un lago, che si prosciugò qualche tempo dopo con il collasso di uno sbarramento naturale. Con gli anni, l’alternanza di climi aridi e freddi con climi caldi, provocò una notevole erosione delle montagne, i cui depositi riempiranno la Valle, conformandola così come è ora.
Il territorio della Valle Peligna è un territorio vigoroso, forte nella sostanza, con una terra ricolma di vita e con paesaggi da cartolina, davvero mozzafiato.
AZIENDA AGRICOLA
Selezione 2021
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ABRUZZESE
LE FASI
DELLA PRODUZIONE
1 fase
Le olive esclusivamente abruzzesi sono tradizionalmente raccolte su reti, battendo i rami con bastoni flessibili, in modo da provocare il distacco dei frutti, oppure attendendo la completa maturazione e quindi la loro caduta naturale dalla pianta.
Una tecnica più moderna prevede l'utilizzo di abbacchiatori meccanici che scuotono i rami e provocano la caduta delle olive su una rete predisposta a terra, che permette poi di raccoglierle più rapidamente e con minore fatica.
Esistono metodi di raccolta interamente meccanizzata; tramite macchine scuotitrici con intercettatori delle olive a ombrello. Non meno importante, al fine di ottenere un olio extra vergine di oliva esente da difetti, è il metodo di stoccaggio delle olive.
L'ideale è che le olive siano raccolte in bins di plastica e in sacchi, e che siano conservate lontano da fonti di calore e molite nel giro di 24-48 ore dalla raccolta.
L’Azienda Agricola Zappa Gianluca rispetta a pieno queste regole di raccolta, prediligendo il metodo di raccolta meccanico e la successiva molitura entro le 4h dalla raccolta.
2 fase
La molitura consiste nella prima fase di estrazione vera e propria.
Le olive 100% abruzzesi sono sottoposte ad azioni meccaniche che provocano la rottura della parete cellulare e delle membrane con la conseguente fuoriuscita dei succhi cellulari e dell'olio.
Questa azione è affidata allo sfregamento dei frammenti del nocciolo sulle polpe oppure all'urto di dispositivi meccanici in rotazione ad alta velocità nella massa delle polpe.
Il prodotto ottenuto da questa fase, nella maggior parte degli impianti, è la pasta d'olio, una massa semifluida composta da una frazione solida e una liquida.
3 fase
La parte finale del processo produttivo dell’olio extravergine d’oliva abruzzese è proprio l’imbottigliamento, che è una delle fasi più complesse.
Esso viene eseguito da specifiche apparecchiature le quali versano l’olio in apposite bottiglie, subito dopo la molitura.
L’Azienda Agricola Zappa Gianluca, attenta ad ogni dettaglio legato sia alla forma che al contenuto, ha scelto per il suo olio extra vergine di oliva, una bottiglia dal design elegante e semplice, che permette la massima manualità durante l’uso del prodotto.
Il colore scuro della bottiglia, protegge l'olio made in Abruzzo al suo interno e mantiene le caratteristiche organolettiche inalterate.
Selezione 2021
OLIO EXRAVERGINE DI OLIVA ABRUZZESE
evoluzione dell’agricoltura di precisione
Sperimentare e successivamente attuare questo tipo di “Agricoltura di precisione”, consente all’ Azienda Agricola Zappa Gianluca di impiegare, in maniera sinergica ed interconnessa, tecnologie avanzate con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile la produzione olearia abruzzese.
Benefici in termini economici ed ambientali: coltivare in modo responsabile.
Selezione 2021
L’olio extravergine di oliva abruzzese macinato a freddo è un prodotto di alta qualità, caratterizzato da un sapore intenso e un aroma fruttato. La regione abruzzese è famosa per la
INGREDIENTI 800 g di peperoni2 filetti d’acciuga sott’olio1 spicchio d’aglio 1/2 cipolla400 g di pelatibasilicoolio d’oliva extraverginesale PROCEDIMENTO 1-2. Tritate la cipolla e soffriggetela con lo spicchio d’aglio nell’olio d’oliva.
INGREDIENTI 4 tuorli1 pizzico di sale10 g di senape dolce1/ 2 limone25 ml d’aceto bianco1/2 lt di olio d’oliva extravergine PROCEDIMENTO 1-2. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi.
INGREDIENTI 250 g di maionese 150 g di tonno al naturaleOlio Extra Vergine di Oliva Zappa Gianluca2 filetti d’acciuga sotto sale 20 g di capperi30 g di pane bianco5 ml
INGRIEDENTI 400 g di polpa magra di maiale400 g di polpa di manzo (spalla)60 g di concentrato di pomodoro300 ml di vino rosso150 ml d’acqua80 g di cipolla50 g di
Error: No feed found.
Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.
Entra in contatto con la nostra azienda
Contattaci
Zappa Gianluca Società Agricola srls
67039 Sulmona (AQ)
Via Galileo Galilei 2
CHIAMACI
+39 331 1342851
ORARI DI APERTURA
Lunedì - Venerdì
09AM - 7PM
SABATO
09AM - 13PM
DOMENICA
CHIUSO
SCRIVICI
zappag@interfree.it
info@zappagianlucasocietaagricola.com